top of page

documenti e visti

Ai viaggiatori italiani che si recano in Sudafrica per turismo, fino a un massimo di 90 giorni di permanenza, non è richiesto il visto. All'arrivo in Sudafrica viene apposta una vignetta di permesso di soggiorno temporaneo, con la data di uscita dal paese, che corrisponde a quella del volo di rientro o a quella riportata sul biglietto di proseguimento del viaggio (anche via terra), che si è tenuti a esibire. Il passaporto deve avere almeno due pagine libere ed avere una validità di almeno 30 giorni oltre la data di rientro. Per soggiorni superiori a 90 giorni è richiesto il visto d'ingresso che sarà rilasciato dall'Ambasciata del Sud Africa a Roma. I viaggiatori che lasciano il Paese dopo la scadenza del visto, sono soggetti a stato di fermo, detenzione e al pagamento di ammende.

RAGGIUNGIBILITà e mezzi interni

Ci sono buoni collegamenti con l'Italia e Johannesburg, molti voli aeri.

Gli spostamenti interni con l'aereo sono garantiti dalla South African Airways, che collega tutte le principali città.

Anche la rete ferroviaria offre un buon servizio, coprendo tutto il paese. Il Blue Train è un servizio ferroviario di lusso a cinque stelle che collega regolarmente Johannesburg/Pretoria con Città del Capo e Johannesburg/Pretoria con Victoria Falls.

I trasporti pubblici sono limitati e costosi.

Nel Paese è possibile anche viaggiare in auto; la rete stradale è in buone condizioni e offre un servizio capillare collegando tutti i maggiori centri.

bottom of page