ECONOMIA
Nonostante i gravi problemi sociali ereditati dall'apartheid, l'economia del Sudafrica è la più importante del continente africano. Il Paese produce da solo oltre un terzo del reddito continentale, grazie soprattutto alle risorse minerarie e alle industrie collegate.
Un grave problema è la scarsità di energia elettrica. La disoccupazione è elevata a causa di gravi conflitti sociali; una parte consistente della popolazione vive grazie ai sussidi.
L'agricoltura è tra le più sviluppate dell'Africa, le aziende agricole attuano un'agricoltura di piantagione altamente specializzata e nei villaggi ci sono le agricolture di sussistenza. L'agricoltura e la pesca non solo soddisfano l'intero fabbisogno nazionale, ma producono anche prodotti da esportazione. Il 69% del terreno agricolo del paese è comunque destinato all'allevamento. Pini ed eucalipti, sono alla base delle esportazioni di legno grezzo e dello sviluppo d'importanti attività industriali.
L'attività mineraria e l'industria rappresentano i settori più importanti dell'economia sudafricana. Grazie ai giacimenti si è sviluppata l'industria pesante, che va a sommarsi a quelle che producono beni di consumo o di lavorazione dei prodotti agricoli e della pesca.
Il settore terziario è in espansione grazie al turismo che attira nel paese molte persone
​
​
MonetA
Il Rand, moneta sudafricana, è una delle monete emergenti più importanti